Un pensiero aziendale costantemente rivolto all'ascolto e alla socialità: la Cooperativa Amico lavora ogni giorno per una piena realizzazione della "impresa sociale". Nella forma giuridica, nella sostanza, sul piano statutario, organizzativo e operativo, secondo i principi base della cooperazione: responsabilità sociale, equità, solidarietà, onestà, trasparenza, attenzione verso gli altri, leale competizione sul mercato.
Costituita nel 1949 Amico é stata creata, pensata e strutturata fin dal primo giorno con una decisa vocazione alla cooperazione e alla mutualità. Partendo dall'edilizia, nell'urgenza della ricostruzione post bellica, ha costruito e gestito case e immobili fino ai primi anni novanta. Dopo una pausa, nel 1999 ha ripreso piena attività al servizio delle mutate esigenze sociali del territorio.
Grazie ad una squadra particolarmente qualificata, Amico ha trasformato radicalmente la sua attività negli ultimi anni. Radicale è stata anche l'azione sulle risorse umane, grazie all'ampia attività sperimentale rivolta alle nuove necessità sociali, alle nuove frontiere tecnologiche e alle nuove necessità competitive. Tutto ciò facendo girare l’erogazione di progetti e servizi intorno ad un unico fulcro: le persone.
La componente umana è l’elemento fondante nell'attività di Amico, che ora più che mai necessita di adeguare e personalizzare i servizi in modo più articolato e complesso, cercando nuove risposte di fronte alle profonde modifiche degli stili di vita e alle nuove emergenze sociali.
AMICO è oggi una realtà riconosciuta e apprezzata del terziario cittadino: sempre più ampio è il numero dei clienti privati e sempre più proficua e strutturata è la collaborazione con i soggetti pubblici. Tra questi l'Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste (ASUITS), i Comuni della provincia di Trieste, le ASP, le Scuole, le Università e le Fondazioni. L'elenco dei clienti di Amico è oggi più che mai fidelizzato e ampliato, con una crescita più marcata nei servizi privati.
Il solido percorso di Amico, e l'attento controllo di gestione, trovano conferma nei consolidati e proficui rapporti con i fornitori e con gli istituti di credito del territorio.
Tra le novità di quest’anno la decisione di aprire un “AMICO street point” ad accesso diretto da via del Coroneo, dedicato soprattutto alla promozione di nuovi servizi all’utenza privata.
Un pensiero aziendale costantemente rivolto all’ascolto e alla crescita sociale: la Cooperativa AMICO lavora ogni giorno per una piena realizzazione della “impresa sociale”. Nella forma giuridica, nella sostanza, sul piano statutario, organizzativo e operativo, secondo i principi base della cooperazione: responsabilità sociale, equità, solidarietà, onestà, trasparenza, attenzione verso gli altri, leale competizione sul mercato.
Complessivamente, nel 2017, sono 456 coloro che hanno usufruito dei servizi di Amico.
Da novembre 2014 è autorizzata, dal Ministero delle Politiche del Lavoro e delle Politiche Sociali, ad operare come Agenzia del Lavoro per offrire i servizi relativi a domanda e offerta di lavoro.
Iscritta all’elenco regionale dei soggetti accreditati per i Servizi al Lavoro dal 16/11/2017 in base al decreto 10029/lavforu/2017.
Da marzo 2015 iscritta al n.14 del registro regionale dei soggetti del privato sociale interessati alla protezione delle persone prive in tutto o in parte di autonomia.