AMICO ha una bacino di clientela privata di 351 persone che si affianca ai servizi acquisiti attraverso la partecipazione a gare e bandi indetti da Enti Pubblici, singolarmente o in forma di ATI con altre realtà del terzo settore: i principali committenti/co-progettatori nelle attività svolte dalla Cooperativa sono ASUITS, UTI Giuliana – Julijska MTU, ASP Pro Senectute, Regione Friuli Venezia Giulia.
È importante il contributo dei clienti nella diffusione e nella promozione dei servizi di AMICO: al di là del giudizio positivo sulla qualità delle prestazioni, i clienti dimostrano particolare apprezzamento per lo spirito con cui il lavoro viene svolto, per la forte motivazione degli operatori, per la flessibilità del servizio, per le procedure di verifica attente a ogni osservazione degli utenti e degli stessi operatori della Cooperativa.
La comunità locale è un riferimento fondamentale per la Cooperativa:
- L’Azienda Sanitaria, che affida servizi e collabora nella gestione di progetti anche a elevati livelli di intervento.
- I Comuni della provincia, in particolare quello di Trieste, che al di là dell’affidamento di servizi, sono interlocutori di riferimento con le loro politiche sociali.
- La Provincia con le politiche di mobilità e territorio.
- Le cooperative sociali e le realtà del terzo settore con cui si condividono attività, azioni di sensibilizzazione e protocolli.
- Il mondo dell’associazionismo, sportivo e non, è un aiuto costante e stimolante nella gestione dei servizi e nella progettualità.
- Le Scuole, le Università e gli Enti di Formazione: importanti interlocutori nello sviluppo di azioni formative e nel confronto rivolto al coinvolgimento dei “futuri operatori del terziario”.
- Gli istituti bancari, assicurativi, fondazioni, soggetti economici sensibili al supporto di attività sociali di qualità.