AL CENTRO DELLA COMUNITÀ: L’INTEGRAZIONE CREATIVA DELLE MICROAREE

Da anni Amico è in contatto con una delle forme più penetranti di welfare e protezione sociale del nostro territorio: le Microaree, ovvero quelle realtà radicate in vari punti della città e fortemente orientate a prendersi cura, sostenere e proteggere le persone più fragili e bisognose in materia di sanità, educazione, habitat, lavoro e democrazia locale. AMICO - in ATI con Collina e Reset, anch'esse attive nelle politiche e nella cooperazione sociale – coordina e attua il Progetto "IN_Città. Il punto per una città sociale e inclusiva". L'affidamento del progetto all'ATI ha portato all'apertura del Punto In_Città in via del Pane 6, sede della Microarea di Cittavecchia, ed è finalizzato ad azioni in cui le persone vengano accompagnate nell'accesso ai servizi, vengano sostenute e rese in grado di divenire parte attiva ed integrante della comunità. Tutte le operazioni messe in pratica puntano ad un senso di socialità e reciprocità per una "cittadinanza creativa e integrativa". Punto IN_Città è un luogo dove:
  • le persone incontrano persone
  • si sa ascoltare
  • si cerca di guidare le persone a formulare la richiesta corretta
  • si favoriscono nuovi apprendimenti
  • si cercano informazioni per dare risposte certe
  • si raccolgono e distribuiscono risorse
  • c’è rispetto della privacy
  • si trova aiuto in un percorso di inclusione sociale, culturale, lavorativo e di volontariato
Punto IN_Città è aperto al pubblico il dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 14 e, tramite un'attività di front-office e back-office, offre l'aiuto e il sostegno che caratterizzano i servizi (link) della Cooperativa grazie al lavoro di 12 soggetti tra operatori, soci consulenti e volontari che collaborano in virtù di convenzioni (MAP, Borse Lavoro, studenti e tirocinanti), collaborazioni (ICS) o semplicemente quali soci volontari della cooperativa. rganizzazione di attività per adolescenti e giovani.

PROGETTI

Amico elabora progetti tecnici per le gare d’appalto e coordina l’attività per acquisire nuove commesse. Si occupa dei contatti con enti partner per l’implementazione dei lavori di rete e della definizione dei progetti, con particolare attenzione agli aspetti burocratico-amministrativi. Lo sviluppo dei progetti avviene in maniera “trasversale”: con una squadra di base supportata da èquipe di esperti con competenze specifiche, in base ai contenuti che caratterizzano il progetto. È altrettanto importante, per la cooperativa, svolgere un’ampia attività di ricerca e progettazione nei settori innovativi in modo da ottenere il massimo del servizio e una riduzione dei costi.