UN COMPITO DA AMICO

La Cooperativa, a prescindere dai propri servizi, è un sostegno presente e radicato nella città di Trieste riguardo a:

 

- Sportello e consulenza per tutto ciò che riguarda l’Amministrazione di Sostegno

L’amministratore di sostegno è una figura istituita per quelle persone che, per effetto di un’infermità o di una menomazione fisica o psichica, si trovano nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi. Gli anziani e i disabili, ma anche gli alcolisti, i tossicodipendenti, le persone detenute, i malati terminali possono ottenere, anche in previsione di una propria eventuale futura incapacità, che il giudice tutelare nomini una persona che abbia cura della loro persona e del loro patrimonio.
Per richiedere l’amministrazione di sostegno si deve presentare un ricorso.

  • Il ricorso può essere proposto:
  • dallo stesso soggetto beneficiario, anche se minore, interdetto o inabilitato
  • dal coniuge
  • dalla persona stabilmente convivente
  • dai parenti entro il quarto grado
  • dagli affini entro il secondo grado
  • dal tutore o curatore
  • dal pubblico ministero

    Amico è in grado di comprendere i bisogni delle persone e di accompagnare i propri clienti lungo la difficile strada che rappresenta questa trafila burocratica. Attraverso le persone che lavorano nell’ambito del sociale e che sanno bene quanto possano essere delicate questo genere di situazioni, l’obbiettivo della cooperativa è di rendere il più semplice e trasparente possibile tutto ciò che riguarda l’Amministrazione di Sostegno.

- Convenzionati per il MAP (messa alla prova)

La Cooperativa Amico è convenzionata per far svolgere, ai richiedenti del programma per la messa alla prova, attività lavorative di pubblica utilità, ovvero prestazioni gratuite in favore della collettività.

Per “MAP” si intende la modalità alternativa di definizione del processo: quando si è consumato un reato vi è la possibilità, sin dalla fase delle indagini preliminari, di svolgere un programma di trattamento che prevede una serie di attività obbligatorie. Possono accedere alla messa alla prova gli imputati per i reati puniti con la sola pena pecuniaria o con la pena edittale detentiva non superiore nel massimo a quattro anni, sola, congiunta o alternativa alla pena pecuniaria, nonché per i delitti indicati dal comma 2 dell'articolo 550 del c.p.p.
Non può essere concessa più di una volta ed è esclusa nei casi in cui l’imputato sia stato dichiarato dal giudice delinquente abituale o per tendenza, ai sensi degli articoli 102, 103, 104, 105 e 108 c. p.
Una volta effettuata la richiesta da parte del soggetto, l’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna avvia un’indagine socio familiare finalizzata alla predisposizione del programma di trattamento. Nel caso il soggetto venga ritenuto idoneo, verrà concordato il programma con l’imputato e a quel punto verrà chiesta l’adesione degli enti territoriali coinvolti.

- Convenzionati per Tirocini, Borse Lavoro e Alternanza Scuola-Lavoro

Amico ha aperto le porte alle persone interessate ad esperienze professionali, integrate e innovative, nei diversi ambiti del sociale a Trieste. Ogni persona viene affiancata da un tutor con specifiche competenze, in particolare nei settori educativi e riabilitativi, della socializzazione, dell’animazione e della pianificazione dei servizi.

L’obbiettivo della Borsa Lavoro è quello di offrire a persone più fragili, attraverso percorsi personalizzati, un’opportunità formativa/lavorativa e di integrazione finalizzata all’acquisizione di un ruolo sociale attivo.

Con i Tirocini e le Alternanze Scuola-Lavoro invece, Amico vuole offrire la possibilità ai più giovani di affacciarsi sul mondo del lavoro. Attraverso le attività che svolge la Cooperativa vi è un enorme varietà di sfide da cogliere e da cui imparare, qualcosa che va oltre alla semplice mansione lavorativa.

PROGETTI

Amico elabora progetti tecnici per le gare d’appalto e coordina l’attività per acquisire nuove commesse. Si occupa dei contatti con enti partner per l’implementazione dei lavori di rete e della definizione dei progetti, con particolare attenzione agli aspetti burocratico-amministrativi. Lo sviluppo dei progetti avviene in maniera “trasversale”: con una squadra di base supportata da èquipe di esperti con competenze specifiche, in base ai contenuti che caratterizzano il progetto. È altrettanto importante, per la cooperativa, svolgere un’ampia attività di ricerca e progettazione nei settori innovativi in modo da ottenere il massimo del servizio e una riduzione dei costi.