La Cooperativa, dopo anni di attività, è ormai a conoscenza di quali siano i bisogni dei propri clienti. Il lavoro all’interno di Amico vuole essere il tramite per giungere ad un unico obbiettivo finale: il benessere delle persone che hanno scelto di affidarsi alla Cooperativa.
Quello che l’esperienza ha insegnato a tutti i soci e i dipendenti è che il benessere passa attraverso una moltitudine di fattori, ognuno dei quali non deve essere trascurato e ha bisogno di essere coltivato per riuscire nella propria efficacia.
I servizi della Cooperativa Amico, quindi, vanno oltre al semplice sostegno della persona nella sua quotidianità: assistenza in ambito domestico e sociale, nella riabilitazione, nell’aiuto ospedaliero e così via. Vi sono tutta una serie di attività, altrettanto importanti, che vanno ad influire sulla salute psico-fisica di tutte le persone.
Una gita fuori porta, un’abbuffata in compagnia, riscoprire la bellezza dell’arte: piccole grandi cose che danno stabilità all’essere umano nella sua forma più alta.
La Cooperativa Amico organizza una serie di attività ricreative e di socializzazione che negli anni si sono trasformate in ricordi ed esperienze, che fanno venire il sorriso sul volto dei clienti, degli operatori e dei volontari che vi hanno preso parte.
Attività rivolte a tutti: dalle famiglie agli anziani, fino ad arrivare ai più giovani. Il calendario di Amico e fitto di appuntamenti mirati alla vitalità e alla condivisione di esperienze e si rinnova con continuità, in base alle necessita dei clienti e alle novità che propone il territorio.
- Attività a favore degli anziani, autosufficienti o parzialmente non autosufficienti, che favoriscano un impiego costruttivo del tempo libero e supportino la socializzazione e l’integrazione per prevenire o alleviare solitudine, emarginazione sociale e disagio.
- Interventi mirati di socializzazione per la comunità.
- Fattoria Sociale.
- Progettazione e organizzazione di feste, incontri, riunioni.
- Attività sociali, anche nei locali della Cooperativa.
- Interventi mirati di socializzazione per il recupero dell’autonomia personale.
- Organizzazione di vacanze che offrano un importante momento di apprendimento e/o di esercizio funzionale alla riabilitazione.
- Partecipazione ad eventi culturali e sociali quali spettacoli, concerti e feste.
- Gite, passeggiate e visite ai territori circostanti.
- Attività di equitazione.
- Psicomotricità, musicoterapia, danza-terapia, arte-terapia.
- Attività laboratoriali ed esperienziali: teatro, musica, laboratori multimediali, terapia occupazionale, attività motorie/cognitive.
- Attività di socializzazione nei periodi di vacanza scolastica.
- Gite ed uscite sul territorio.
- Gruppi di auto-mutuo-aiuto per genitori e adulti di riferimento.
- Attività a tema: a seconda delle finalità vengono organizzate giornate o soggiorni con attività come autogestione, zootecnica, attività agrituristiche e di altro genere.
- Animazione sociale per conto di enti pubblici, residenze polifunzionali, centri di animazione diurna e altro.
- Servizi di baby sitter e bambinaie.
- Servizio di doposcuola con progetti mirati ed individualizzati rispetto alle diverse problematiche.
- Centri estivi.
- Promozione ed organizzazione di attività per adolescenti e giovani.